




Bartoletti Alessandro (2019)
Pensieri brutti e cattivi. Ossessioni tabù: come liberarsene.
La nostra mente a volte può diventare perfida e birichina: può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La lista dei “fastidi” mentali è molto ampia: accoltellamenti, violenze, omicidi, ma anche suicidi stradali, suicidi dal balcone, gesti inconsulti… e ancora, infanticidi, omosessualità subite, blasfemie, ossessioni demoniache, gravi disturbi mentali: a prima vista tutto materiale per criminologi e avvocati penalisti! Invece si tratta fortunatamente “solo” di ossessioni mentali. I pensieri “brutti e cattivi”, ossessivi, intrusivi, sgradevoli e inaccettabili, rappresentano un disturbo che coinvolge sempre più persone.
La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o anche avere pensieri impuri, immorali, disdicevoli e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine Alessandro Bartoletti ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere alla domanda: «Se ne può uscire senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?» Sì. Con le dovute strategie è possibile sconfiggere le ossessioni mentali.
Il volume, rivolto principalmente a chi soffre di questi problemi, è punteggiato di divertenti casi clinici ed è scritto con linguaggio semplice e dissacrante. Affronta con rigore scientifico la formazione e la persistenza delle ossessioni mentali nonché i metodi terapeutici più efficaci per liberarsene in tempi brevi. Questo dimostra come mediante una terapia mirata, strategica e breve – senza infinite ricerche sulle cause passate spesso anche fuorvianti e addirittura improduttive – sia possibile restituire alla persona la tranquillità di pensare liberamente senza temere di trasformare i propri pensieri in azioni involontarie… o criminali.