




Bartoletti Alessandro,
Nardone Giorgio (2018)
La paura delle malattie. Psicoterapia Breve Strategica dell’Ipocondria.
Resa famosa da Molière e dal suo Malato immaginario, la paura delle malattie sembra non voler allentare la presa sugli individui, in una sfida apparentemente paradossale con la medicina e i suoi continui progressi. Il terrore che mina la vita quotidiana o anche la richiesta continua d’aiuto medico e di terapia, le lamentele di dolore, ancora troppo spesso sono bollati come «frutto dell’immaginazione». Questi invece sono profondamente reali e fanno vivere male sia i pazienti sia le persone che li circondano, diventando, in senso più lato, un problema per tutta la società.
Dopo aver descritto la sindrome ipocondriaca in tutte le sue varianti, e dopo averne passato in rassegna i possibili fattori d’innesco, questo ampio ed esauriente testo dimostra l’efficacia della Psicoterapia Breve Strategica nel suo trattamento. In definitiva il lettore può apprezzare l’efficacia di molte divertenti e paradossali tecniche che permettono, in modo apparentemente «magico», di uscire in breve tempo dai circoli viziosi della paura delle malattie. Questo grazie a strategie e stratagemmi terapeutici studiati ad hoc per le sue caratteristiche, ma anche con l’ausilio di casi clinici tratti dalla realtà.
Infine vengono fornite anche alcune indicazioni per la prevenzione dell’ipocondria. Queste indicazioni sono basate sul riconoscimento dei messaggi che il nostro corpo ci invia ma anche sugli stili di vita opportuni per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico. Prefazione di Giorgio Nardone.