![home_color-07 sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online](http://psicoterapiabrevestrategicaonline.it/wp-content/uploads/2020/05/home_color-07.jpg)
![home_color-08 sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online](http://psicoterapiabrevestrategicaonline.it/wp-content/uploads/2020/05/home_color-08.jpg)
![home_color-06 sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online](http://psicoterapiabrevestrategicaonline.it/wp-content/uploads/2020/05/home_color-06.jpg)
![home_color-09 sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online](http://psicoterapiabrevestrategicaonline.it/wp-content/uploads/2020/05/home_color-09.jpg)
![onda](http://psicoterapiabrevestrategicaonline.it/wp-content/uploads/2020/06/home_onda-14.png)
Bartoletti, A., Aceti, S. (2012)
Evitare che le aspettative negative si trasformino in terribili realtà patologiche: etichettamento patologico e creazione del «caso».
Bartoletti, A., Valteroni, E. (2012)
Educazione allo studio e difficoltà scolastiche.
Probabilmente sono pochissimi i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a tutte le età. Chi non ha mai avuto a che fare con le difficoltà dei primi mesi di vita del neonato, con un bambino introverso o troppo vivace, con un adolescente problematico? Negli ultimi anni si è assistito a un interesse crescente per lo studio delle dinamiche familiari, con un’applicazione sempre più ampia di interventi e psicoterapie strategiche che coinvolgono non solo il paziente di volta in volta «designato», ma anche i genitori.
È proprio a loro che è destinato il testo, un vero e proprio quick reference text, ossia un manuale di pronta e chiara consultazione: all’illustrazione del problema o della patologia si associano modalità concrete di soluzione e numerosi esempi tratti dalla casistica clinica. L’aspetto più innovativo riguarda la terapia indiretta: i genitori, assumendo il ruolo decisivo di «coterapeuti», diventano i primi veri «specialisti» a cui i figli dovrebbero affidarsi.