sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online onda
Smettere di fumare - Alessandro Bartoletti - Psicologo Psicoterapeuta Online

Smettere di fumare

Quasi tutti sanno che il fumo è la prima causa di morte al mondo, ma non tutti riconoscono che è anche la più diffusa tossicodipendenza psicologica con cui abbiamo a che fare.

Tabagismo e astinenza da tabacco

La tossicodipendenza legata all’uso e all’abuso dei prodotti industriali del tabacco può essere considerata la più diffusa pandemia moderna. Non a caso il fumo (e tutti gli effetti a cascata da esso derivati) è considerato la prima causa di morte al mondo. Ma il riconoscimento di come il fumo di sigaretta sia una forma di dipendenza così subdola ed efficace da costringere (non scegliere) il fumatore a fumare “finché morte o malattia non ci separi” è ancora difficile da accettare.

Negli anni presso il nostro studio è stato messo a punto un protocollo di intervento per smettere definitivamente di fumare, dando grande attenzione alla prevenzione delle ricadute.

Scegliere di smettere strategicamente

Gli strumenti utilizzati prevedono il ricorso a tecniche ipnotiche, di costruzione di nuove percezioni e consapevolezze, all’utilizzo di ausili “tecno-analogici” e hanno il comun denominatore di perseguire la cessazione dal fumo senza drammi o sofferenze insopportabili.

Se da una parte è possibile smettere di fumare efficacemente con le opportune strategie, il vero rischio è quello collegato alle facili e frequenti ricadute che annullano i risultati ottenuti e gettano la persona in uno stato di profonda frustrazione e impotenza.

Il modello di intervento strategico strutturato presso il nostro studio prevede una grande attenzione a questa seconda fase per garantire il più possibile che il grande risultato raggiunto da qualsiasi fumatore quando smette di fumare sia mantenuto per il resto della propria vita.

Bibliografia

Allen Carr. E’ facile smettere di fumare se sai come farlo. EWI, 2004.

Francesco Varricchio. Smettere di fumare con il metodo Resap. Punto d’Incontro, 2012.

Jean-Marc Benhaiem. Il modo più facile per smettere di fumare. Newton Compton.

Giacomo Papi. E’ facile ricominciare a fumare se sai come farlo. Einaudi, 2010.

Aldo Nagar. Ipnosi e fumo. Edizioni medico-scientifiche, 2015.

*FISSA UN INCONTRO

Verifica la disponibilità