La paura dell’aereo non è quasi mai collegata con l’idea di morire tragicamente in un incidente fatale, ma con la sensazione di trovarsi lassù in cielo dentro una carlinga e non poter scendere quando più lo si desidera. (Alessandro Bartoletti)
Paura di volare e di viaggiare
La paura di volare
La paura di volare è spesso connessa a molte differenti percezioni: claustrofobia, paura di sentirsi male e di svenire, paura di non poter fuggire dalla situazione, paura di perdere il controllo, attacchi di panico e di ansia. Questi timori sono sicuramente i più comuni per chi teme di viaggiare in aereo.
In una percentuale minore le paura hanno declinazioni più propriamente catastrofiche: paura di schiantarsi al suolo, paura di atti terroristici, paura di incidenti in volo o di affrontare pericolose turbolenze.
La frequenza di personeche vivono con forte apprensione il viaggio aereo è estremamente elevata: si calcola che tra il 20 e il 40% delle persone soffrano di una paura di volare così invalidante da evitare sistematicamente ogni occasione di viaggiare in aereo, scegliendo mezzi più scomodi o lunghi dove possibile (auto, nave, treno).
La paura di viaggiare
La paura di volare e quella di viaggiare hanno diverse caratteristiche che le accumunano. In entrambi i casi, infatti, la paura e collegata al timore di non poter fuggire velocemente dalla situazione.
E’ così che le situazioni temute più comuni sono quelle di viaggiare in autostrada o in strade extraurbane dove è difficile accostare, oppure viaggiare dentro a gallerie lunghe dove non ci si può fermare con l’auto, o su viadotti alti, oppure dentro treni con i finestrini “sigillati” a prova di apertura accidentale, e così via.
Lo stesso timore assale all’idea di prendere dei mezzi pubblici come l’autobus o la metropolitana, specie se pieni e affollati di gente.
Bibliografia
Robert Bor, Lucas van Gerwen. Psychological Perspectives on Fear of Flying. Aschgate, 2003.
Superare la paura di volare e di viaggiare
La psicoterapia breve strategica affronta la paura di volare e di viaggiare mediante un percorso di graduale riappropriazione del senso di fiducia e della libertà di muoversi.
*FISSA UN INCONTRO
Verifica la disponibilità
[bookme category_id=”0″ service_id=”1″ staff_member_id=”1″ hide=”services,categories,staff_members”]
Perché sono riuscita a superare gran parte delle difficoltà ed oggi, ho gli strumenti per gestire i problemi qualora si ripresentassero.
Francesca
Elisa
Miriam
Perché sono riuscita a superare gran parte delle difficoltà ed oggi, ho gli strumenti per gestire i problemi qualora si ripresentassero.
Giulia
Ero molto scettico all’inizio, avendo provato diverse psicoterapie in passato che non avevano risolto il mio problema, invece nonostante sia stato molto faticoso per me all’inizio, mi sono dovuto ricredere completamente.