sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online sfondo - Psicologo Psicoterapeuta Online onda
paura di volare Psicologo Psicoterapeuta Online

Paura di volare e di viaggiare

Icaro si avvicinò troppo al sole, le ali di cera si sciolsero e ricadde in mare.

La paura dell’aereo non è quasi mai collegata con l’idea di morire tragicamente in un incidente fatale, ma con la sensazione di trovarsi lassù in cielo dentro una carlinga e non poter scendere quando più lo si desidera. (Alessandro Bartoletti)

La paura di volare

La paura di volare è spesso connessa a molte differenti percezioni: claustrofobia, paura di sentirsi male e di svenire, paura di non poter fuggire dalla situazione, paura di perdere il controllo, attacchi di panico e di ansia. Questi timori sono sicuramente i più comuni per chi teme di viaggiare in aereo.

In una percentuale minore le paura hanno declinazioni più propriamente catastrofiche: paura di schiantarsi al suolo, paura di atti terroristici, paura di incidenti in volo o di affrontare pericolose turbolenze.

La frequenza di personeche vivono con forte apprensione il viaggio aereo è estremamente elevata: si calcola che tra il 20 e il 40% delle persone soffrano di una paura di volare così invalidante da evitare sistematicamente ogni occasione di viaggiare in aereo, scegliendo mezzi più scomodi o lunghi dove possibile (auto, nave, treno).

La paura di viaggiare

La paura di volare e quella di viaggiare hanno diverse caratteristiche che le accumunano. In entrambi i casi, infatti, la paura e collegata al timore di non poter fuggire velocemente dalla situazione.

E’ così che le situazioni temute più comuni sono quelle di viaggiare in autostrada o in strade extraurbane dove è difficile accostare, oppure viaggiare dentro a gallerie lunghe dove non ci si può fermare con l’auto, o su viadotti alti, oppure dentro treni con i finestrini “sigillati” a prova di apertura accidentale, e così via.

Lo stesso timore assale all’idea di prendere dei mezzi pubblici come l’autobus o la metropolitana, specie se pieni e affollati di gente.

Bibliografia

paura di volare

Robert Bor, Lucas van Gerwen. Psychological Perspectives on Fear of Flying. Aschgate, 2003.

Superare la paura di volare e di viaggiare

La psicoterapia breve strategica affronta la paura di volare e di viaggiare mediante un percorso di graduale riappropriazione del senso di fiducia e della libertà di muoversi.

*FISSA UN INCONTRO

Verifica la disponibilità

[bookme category_id=”0″ service_id=”1″ staff_member_id=”1″ hide=”services,categories,staff_members”]